what-is-crossfitCourtesy of CrossFit Inc.

CrossFit è un programma di fitness ampio generale e comprensivo studiato per poter affrontare ogni sfida fisica, prevista e imprevista, attraverso movimenti funzionali costantemente variati eseguiti ad alta intensità. 

CrossFit non è altro che lo “sport del fitness” è scientificamente riconosciuto che la competizione e il divertimento dello sport produce un’intensità non raggiungibile in altro modo. Si utilizzano le lavagne per segnare i punti, registrando i dati e il punteggio, calcolando il tempo e definendo precisamente regole e standard non per stabilire una classifica ma per raggiungere livelli di motivazione senza precedenti.

I MOVIMENTI FUNZIONALI. Sono schemi universali per il coinvolgimento dei muscoli, si realizzano attraverso contrazioni che vanno dalla parte centrale all’estremità del corpo e coinvolgono più articolazioni.

COSTANTEMENTE VARIATI. L’ampiezza e la profondità dello stimolo determinano l’ampiezza e la profondità dell’adattamento, per questa ragione la nostra ricetta di funzionalità e intensità varia costantemente. La routine è nemica dei miglioramenti.

ALTA INTENSITA’. L’intensità dell’allenamento è la variabile più importante per ottenere risultati soddisfacenti, affronta qualsiasi allenamento alla massima intensità e otterrai grandissimi risultati.

 

Le 10 categorie del fitness:

  • resistenza cardiovascolare e respiratoria
  • stamina (produrre e immagazzinare energia)
  • forza
  • flessibilità
  • potenza
  • velocità
  • coordinazione
  • agilità
  • equilibrio
  • precisione

Il più grande punto di forza del metodo CrossFit è racchiuso in questa frase “essere specializzati nel NON essere specializzati”, più ampio sarà lo stimolo più ampio sarà l’adattamento, questo ti farà ottenere risultati incredibili e insperati.

FITNESS IN 100 PAROLE.

Courtesy of CrossFit Inc.

Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a livelli che sostengono l’esercizio fisico, ma non il grasso corporeo.

Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: deadlift, clean, squat, C&J e snatch. Allo stesso modo impara perfettamente le basi della ginnastica: pula up, affondi, arrampicata sulla corda, push up, presse in verticale, piroette, slip, spaccate e prese. Pedala, corri, nuota, voga forte e veloce.

Mischia questi elementi 5 o 6 giorni a settimana nel maggior numero possibile di combinazioni e schemi. La routine è un nemico. Gli allenamenti devono essere brevi e intensi.

Impara a praticare regolarmente nuovi sport.